SIGMA COLON SIGMOIDEO

SIGMA

Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente.


Il sigma è quindi una regione dell'intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro) e diverticoli.


Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto. Ha un andamento a esse greca (da cui il nome) e misura da 10 ai 30 cm di lunghezza. Se lungo, il sigma si definisce dolicosigma.


SIGMA COLON SIGMOIDEO

Colon Sigmoideo o Sigma




Il sigma, come tutto il colon, ha funzioni di semplice transito delle feci e di riassorbimento di acqua ed elettroliti.


Una volta formatesi nel colon sigmoideo, le feci arrivano nel retto (o colon retto) e producono lo stimolo defecatorio.


A livello del sigma la peristalsi colica, cioè il complesso di contrazioni e dilatazioni dell'intestino (movimenti peristaltici) finalizzati all'esplusione del materiale fecale attraverso l'ano, è spesso intensa. Questa progressione verso l'ampolla rettale, a causa dell’intensa pressione delle feci sulla parete colica, può dar luogo a sintomi di dolore addominale (colon irritabile o colite spastica) e favorire la formazione di diverticoli.


Se il materiale fecale progredisce troppo velocemente lungo il colon ed il colon sigmoideo, si ha un riassorbimento insufficiente di acqua, e quindi diarrea e disidratazione; al contrario, se il movimento è troppo lento, l'acqua viene riassorbita in quantità eccessiva, causando feci secche e stitichezza.

Le principali malattie o patologie del sigma, e del colon, sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell'intestino. Esistono poi le malattie funzionali del colon, come la diarrea funzionale e la stipsi o stitichezza da rallentato transito.


Le malattie infiammatorie sono la rettocolite ulcerosa (o proctosigmoidite ulcerosa), il morbo di Crohn e le coliti aspecifiche.


I tumori del colon sigmoideo sono i polipi del sigma, i tumori adenomatosi dell'intestino ed i cancro del colon o il cancro del retto.


Un'altra malattia funzionale del colon molto importante e diffusa è la sindrome del colon irritabile o colite spastica o colite impropriamente detta.



Terminologia Relazionata a: Link Relazionati all'argomento: